FAS offre servizi di...

Formazione

Formazione: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale, conoscenze e procedure utili all'acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, riduzione e gestione dei rischi (DL81/08).

Un processo composito finalizzato all'acquisizione di competenze, che prevede l'analisi iniziale dei bisogni, la progettazione, l'elaborazione e la realizzazione di percorsi didattici nel rispetto delle norme vigenti in Italia. La formazione per Fas deve interpretare bisogni e puntare a traguardi in una prospettiva nuova di qualificazione professionale e di sviluppo umano.
Quando si parla di formazione è necessaria una distinzione preliminare tra formazione regolamentata e formazione non regolamentata.
La distinzione è netta. Ci riferiamo infatti a modalità che possono essere assai differenti pur avendo lo stesso obbiettivo: la sicurezza del lavoratore e il miglioramento delle condizioni di lavoro in quota, lavoro che espone a rischi particolarmente gravi. Le cadute dall'alto rappresentano, infatti, una percentuale elevata del numero degli infortuni ed in particolare degli infortuni mortali.
L'offerta formativa, che coinvolge svariati contesti, si propone di rispondere alla domanda di acquisizione di conoscenze e di sviluppo di particolari competenze ed abilità. Leggere, analizzare, interpretare e soddisfare in modo efficace i bisogni delle imprese e delle persone che vi lavorano, sono alla base dell'attività formativa di Fas. Fas realizza corsi di formazione regolamentata specifica, in fune, ponteggi, ambienti confinati, e non regolamentata ma con destinazione altrettanto definita.

Obiettivi

  • Analizzare i bisogni
  • Produrre azioni formative adeguate alle reali esigenze
  • Contestualizzare l'applicazione della norma
  • Fornire soluzioni tecniche e procedurali

Metodologia

La metodologia didattica che Fas applica ai suoi corsi consiste nella continua alternanza di teoria e pratica e nell'interazione progressiva tra docente e discente.
Il docente mostra le azioni corrette e verifica il livello di apprendimento del discente nel mettere in pratica quanto esposto.
Il docente espone i limiti delle tecniche e dei dispositivi, i potenziali rischi e le conseguenze di un uso errato dei sistemi o di una valutazione dei rischi sbagliata, incompleta o limitata.
Il discente pratica con andamento graduale, sottoponendosi a prove di sbarramento, le reali azioni lavorative in quota con i vari sistemi.
Il discente, sotto la vigilanza del docente, spingendosi al limite delle sue capacità è, così, indotto ad una crescita esperienziale, volta alla cognizione di una reale sicurezza e miglioramento delle condizioni lavorative.
Gli esercizi evoluti sono finalizzati ad evidenziare o far emergere comportamenti potenzialmente dannosi e/o pericolosi dell'allievo, sempre in un contesto di sicurezza, stimolando la riflessione, anche con esempi pratici, sulle possibili conseguenze degli errori in una situazione reale lavorativa, ovvero, senza sorveglianza del docente.

Informazione

Informazione: complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.

La contestualizzazione di un esercizio o l'applicazione di una tecnica deve necessariamente essere legata ad un bisogno. Fas entra nel contesto dei differenti comparti per comprendere quali sono le informazioni corrette da divulgare ai lavoratori.

 

Addestramento

Addestramento: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l'uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.

L'importanza della pratica, la materializzazione dei precetti di legge, il miglioramento delle proprie condizioni di lavoro. Questi sono gli obbiettivi dei nostri corsi.
Addestrare il lavoratore ad operare in sicurezza e nel miglior modo possibile. Renderlo consapevole che non esiste una sicurezza negoziata ma una sicurezza come strumento.

Il luogo di lavoro o la sua riproduzione in termini di rischi sono la nostra aula didattica preferita.
Tutti i nostri corsi sono caratterizzati da un taglio molto "pratico" e professionalizzante, e da una didattica, svolta da formatori esperti, che coinvolge attivamente i partecipanti grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo.